statuto

statuto

LO STATUTO

LO STATUTO DI ASSOCIAZIONE “MediaCivici” Art. 1. - Ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383 , e delle norme del codice civile in tema di associazioni, è costituita l'Associazione denominata “MediaCivici”, con sede in Trento. Art. 2. - L'Associazione MediaCivici non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nei settori della cultura e dell’aggregazione sociale. A tal fine l’Associazione potrà persegue i seguenti scopi: 1. studiare, ricercare e analizzare Internet, i media e i media civici in particolare i loro effetti economici, politici, sociali e culturali sulla società, il ruolo dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese nella generazione di informazioni; 2. Studiare, ricercare. analizzare e sviluppare nuovi modelli deliberativi, partecipativi e decisionali della comunità 3. condividere strumenti e servizi di informazione e conoscenza per il cittadino nei rapporti con le istituzioni, le imprese, la pubblica amministrazione e tutti gli attori sociali, valutare e incentivare la qualità dell'informazione, studiare e incentivare forme innovative di finanziamento dell'informazione e dei soggetti che generano informazione; 4. educare i cittadini alla produzione di informazione, alla lettura critica dei messaggi proposti dai media, studiare e valorizzare le dinamiche sociali, collegate ai media, orientate allo sviluppo della civile convivenza e della qualità culturale dell'informazione; 5. sensibilizzare a queste tematiche la società e in particolare la scuola; 6. trasferire le conoscenze e i risultati della ricerca ai cittadini, alle istituzioni, alle imprese e al mondo del lavoro; 7. svolgere manifestazioni, esibizioni, convegni, dibattiti, realizzare e produrre eventi multimediali, al fine del raggiungimento dei propri obiettivi. Art. 3. – Gli organi dell’Associazione sono: - Assemblea degli associati; - Consiglio direttivo; - Presidente del Consiglio direttivo; - Vice-presidente del Consiglio direttivo; - Comitato scientifico; - Segretario. Art. 4. - L'associazione MediaCivici per il raggiungimento dei suoi fini, potrà svolgere attività connesse alla ricerca di finanziamenti sia pubblici che privati per il perseguimento delle attività, connesse e correlate agli scopi istituzionali. Art. 5. - L'associazione MediaCivici è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. - soci ordinari: persone o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo; - soci ordinari: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell'associazione. Hanno carattere e sono esonerati dal versamento di quote annuali secondo quando stabilito dal Consiglio direttivo di anno in anno. Art. 6. - L'ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente controfirmata dal Presidente del Consiglio direttivo. Art. 7. - Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto, dell’atto costitutivo e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione il Consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dalla Associazione. Art. 8. - Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione secondo l’articolo 10 del presente statuto. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa. Art. 9. - Le risorse economiche dell'associazione potranno essere costituite da: - beni, immobili e mobili; - contributi; - donazioni e lasciti; - rimborsi; - attività marginali di carattere commerciale e produttivo; - ogni altro tipo di entrate. I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dall’assemblea dei soci e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare. Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con finalità statuarie dell'organizzazione. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Art. 10. – L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il presidente deve redigere il bilancio di fine anno. Il bilancio deve essere approvato dall’assemblea dei soci ogni anno entro il mese di aprile. Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato. Art.. 11. – L’assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli associati. In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti. L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti. La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea. Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione all’albo della sede del relativo verbale. Art. 12. – L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti: - elegge Il Consiglio direttivo; - elegge il Comitato scientifico; - approva il regolamento interno. Art. 13. L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione. Art. 14. – Il Consiglio direttivo è composto da 4 membri, eletti dall’Assemblea e dura in carica 5 anni. Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attività gratuitamente eccetto il Presidente, il quale può concordare con il consiglio direttivo un compenso congruo per l’attività svolta per i fini istituzionali di MediaCivici.. Il Consiglio direttivo può essere revocato dall’assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci. Art. 15. – Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione MediaCivici e nomina il Presidente dell’associazione MediaCivici. Si riunisce in media 2 volte all’anno ed è convocato da: - Presidente; - da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata; - richiesta motivata e scritta di almeno il 40% dei soci. Art. 16. - Il Presidente ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono: - predisporre gli atti da sottoporre a consiglio di d’amministrazione; - formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione; - elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno; - curare l'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi riguardanti l'amministrazione stabiliti dal Consiglio direttivo, propone i programmi e i progetti e risponde della loro attuazione; - gestisce i beni e gli strumenti dell’associazione; gestisce il budget deliberato dal Consiglio per le attività correnti; coordina l'attività del personale assegnato e dei progetti in atto. Di ogni riunioni deve essere redatto verbale da affliggere all’albo dell’Associazione e conservato, archiviato su apposito libro verbali. Art. 17 Il Comitato etico scientifico. Il Comitato etico scientifico è organo di indirizzo dell'attività scientifica di MediaCivici e presta consulenza al Consiglio direttivo esprimendo pareri e proposte. (2) Il Comitato scientifico è composto da 6 componenti compreso il Presidente di Media Civici, eletti dall’assemblea dei soci, tra esperti di alta e riconosciuta competenza nelle aree scientifiche ove prevalentemente insistono le attività dell’Associazione. (3) I componenti del Comitato scientifico rimangono in carica con mandato coincidente a quello del Consiglio direttivo. (4) Il Consiglio direttivo definisce con regolamento ulteriori competenze ed attribuzioni del Comitato Scientifico; nel medesimo regolamento sono definite altresì le norme per il funzionamento del Comitato medesimo e le disposizioni per la revoca e la decadenza dei relativi componenti. Art. 18. – Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità. Ai soci compete quando da regolamento solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate. Art. 19. – Per quanto non espressamente previsto nel presente statuto si fa riferimento alla legge 7 dicembre 2000, n. 383, alle norme codice civile e alle altre leggi dello Stato in quanto applicabili.